Primi consigli per il "GM"
Sei un GM (game master) alle prime armi e cerchi dei consigli per migliorare? Seguendo questa guida troverai spunti interessanti per coinvolgere i tuoi giocatori e migliorare le tue avventure!
Se in più occasioni ti sei ritrovato a gestire un gruppo di gioco, probabilmente, almeno una volta, avrai avuto una serie di domande che ti hanno fatto domandare se stesse procedendo tutto per il verso giusto: come posso migliorare le mie avventure? Qual è il segreto per coinvolgere i giocatori? Ti posso assicurare che non c'è un metodo "giusto o sbagliato", ma degli accorgimenti che miglioreranno le sessioni di volta in volta.
- Descrivi, descrivi e descrivi.
non è considerabile una descrizione avvincente, mentre:
"nell'angolo della taverna, nascosto sotto una cappa nera come la pece, due occhi vitrei vi scrutano. Appartengono ad un uomo giovane, di stazza slanciata e longilinea con tratti del volto tipicamente elfici. Lentamente lascia scorrere una moneta tra un dito e l'altro mentre sorseggia dell'idromele".
In questi due esempi si può n0tare come cambiando l'ordine della frase, l'ascoltatore è catturato dalla situazione in maniera totalmente diversa.
- Usa i dadi ma non troppo!
- Se giochi online utilizza la webcam, dal vivo enfatizza movimenti e voce!
Se non ti senti all'altezza o ti vergogni, online ci sono molti modi per modificare la propria voce. In ogni caso, un passo per volta, ricorda di mimare quello che sta succedendo. Se un giocatore riesce a piazzare un fendente sul nemico finale dell'avventura, lascia trasudare pathos mimando effettivamente quello che sta facendo, con tanto di effetti sonori: BUM! SWISH! SWING! SPLASH! e così via.
(si, quello nel video sono io in una sessione online)
- Divertiti e fai divertire!
- Contestualizza il mondo di gioco.
Buone avventure, che il D20 sia benevolo!