In ogni gioco di ruolo che si rispetti, specialmente se di stampo fantasy, prima o poi il gruppo di avventurieri si imbatterà in una maledizione. Che dipenda dall'oggetto incatenato ad un oscuro altare, cosparso di rune nere come la pece, prontamente raccolto dal pg di turno, o dal nemico che scongiura "disonore a te, alla tua casa, alla tua mucca...
D20 Tips
La narrazione del singolo e del gruppo
15.04.2022
Iniziamo da un esempio: sei il GM della campagna e, dopo un lungo viaggio in carrozza, il party di gioco arriva all'agognata "prossima città". Qui i vari giocatori, e relativi personaggi, decidono di dividersi perché ognuno di loro ha una o più cose da fare. C'è chi deve portare un'offerta alla sua chiesa, chi deve riparare il proprio...
Come ricompensare i giocatori
31.03.2022
Durante la preparazione di un'avventura, ti sei mai chiesto: "cosa posso dare come ricompensa ai miei giocatori?"
Gettare le basi di un'avventura
27.03.2022
Creare la primissima avventura può essere una sfida non di poco conto. Ecco una serie di consigli utili per permetterti di viverla appieno, insieme ai tuoi compagni di gioco.